Menu

Mont Saint Michel St. Malo - Mont St. Michel 61 km

Partiamo da S. Malo e ci dirigiamo a est verso il Mont S. Michele. Questo fa parte, in realtà, della Normandia al confine con la Bretagna. Si tratta di una montagna che emerge dal mare, a diversi km dalla costa, sulla quale si trovano un borgo e un abbazia fortificati. Arrivando dalla terraferma lungo la strada diga (parcheggio a pagamento obbligatorio €4) si accede al paesino attraverso le fortificazioni che arrivano fino al mare. Salendo lungo l'unica ripida strada, sede di numerosi negozi e ristoranti e stipata da turisti di tutte le razze, si raggiunge l'abbazia, dotata di un ulteriore cinta fortificata. Man mano che proseguono le scale aumenta il numero dei scalatori senza fiato che sostano ai bordi e il cammino si fa più agevole. Nell'atrio della biglietteria una folla di persone, ma davanti agli sportelli pochi visitatori. Scopriamo che il biglietto è di € 7 a persona. Oltrepassato l'ingresso, muniti di un utile audioguida, si continua a salire passando tra il palazzo dell'abbate e la chiesa fino a un bellissimo spiazzale panoramico antestante la chiesa.Da qui si vede che la baia, in cui si trova l'isola, è colmata da una distesa sabbiosa anche durante l'alta marea. Si scorgono i tragitti consolidati di alcuni fiumi. Fino ad una cinquantina di anni fa durante l'alta marea il mare circondava interamente l'isola e solo con la bassa marea (-12 m) si poteva giungere al monte a piedi. Si racconta che durante il Medio Evo non era infrequente che i pellegrini fossero inghiottiti dalle sabbie mobili o annegati dalla rapida montata dell'alta marea. Il governo francese nei prossimi anni attuerà un progetto per fare rientrare l'insabbiamento.Attraversata la chiesa, l'itinerario porta al complesso edificio che le sta a lato, detto la Merveille, che, su diversi piani, presenta il chiostro, il refettorio dei monaci, le sale degli ospiti e dei cavalieri, cripte e altri locali legati all'attività dei monaci ( e a quella dei prigionieri del periodo successivo alla rivoluzione francese in cui il complesso fu adibito a prigione).

Le Mont St.Michel e strada-diga veduta dalla spiaggia

salendo versl l'abbaziascalone dell'abbazia

tra l'edificio dell'abbate e la chiesa

chiesa chiostro

chiostrochiostro e chiesa

refettorio refettorio

sala degli ospiti nobili ruota di sollevamento

Dol de Bretagne

Finita la sbornia del Mont rientriamo verso S. Malo e lungo la strada incontriamo Dol de Bretagne, una cittadina a pochi km da St. Malo dotata di una splendida cattedrale riccamente elaborata.

Cancale

Per cena andiamo a Cancalle, a circa 10 km ad Est di S. Malo. Il paesino costiero è centro rinomato dell'ostricoltura, specialmente della varietà piatta. E' possibile fare scorpacciate di ostriche, a buon prezzo, direttamente presso alcune bancarelle di vendita (l'addetto ve le aprirà per 50 cent., limone altri 50cent). Dopo nuovamente ostriche e frutti di mare in uno dei tanti ristoranti del lungomare.

campi di allevamento delle ostriche spiaggia di Cancale poit de Grouin

 

3.7.03
4.7.03
5 - 6.7.03
7.7.03
8 - 10.7.03
11.7.03
12 - 13.7.03
14.7.03

Palermo-Roma-Parigi CDG-Parigi Orly

Quimper

Aeroprto di Quimper

Parigi Orly-Parigi CDG-Roma-Palermo

 

____________________________________________

SELEZIONA IL LUOGO..

________________________

Nota bene

Le valutazioni qualitative espresse su luoghi, alberghi, siti e musei, ecc. sono quelle mie personali riflettono quello che ho sperimentato in occasione della mia visita. Alcuni dati riportati in queste pagine sono stati rilevati "sul campo", altri sono stati raccolti in diverse fonti (internet, guide, ecc). Ho cercato di indicare sempre la fonte, anche se commerciale, al solo fine documentativo. I dati raccolti non hanno la pretesa di essere completi ed esaustivi, ma riflettono quanto trovato nella fase di preparazione e durante la realizzazione del viaggio.La citazione di nomi commerciali è a titolo meramente documentativo dei servizi che ho utilizzato. Se non sono state riportate attività commerciali pertinenti all'oggetto di questa rubrica, ciò dipende esclusivamente dal fatto che non le ho trovate, in rete o nella mia città, nè utilizzate. In ogni caso non intende fare pubblicità a nessuno.Anche, se ho cercato di essere quanto più preciso fosse possibile, non mi assumo, comunque, alcuna responsabilità sulla correttezza e attendibilità di qualsivoglia informazione fornita su questo sito nè di alcuna conseguenza diretta o indiretta del suo utilizzo.Sono ben lieto di ricevere commenti o altri dati al fine di integrare le informazioni riportate in questo sito.