Treguier Paimpol - Treguier 10 km
A pochi km da Paimpol ci fermiamo a Treguier. Questa antica città della Cotes d'Armor, alla confluenza di due fiumi, si trova a pochi km dalla costa settentrionale. La strada provinciale passa lungo il porto. Lasciata la macchina al parcheggio, che stranamente non è a pagamento, si sale lungo una strada con case a traliccio verso la piazza principale, molto animata, della cittadina. Su questa si affaccia la cattedrale St. Tugdual del XIV secolo, splendido edificio gotico fiammeggiante.
Per il tempo perso a causa dell'inconveniente con l'Hotel Le Barbu saltiamo il resto della costa settentrionale, in particolare la Cote de Granit Rose. Avremmo voluto percorrere il sentier de douaniers, che a partire da Perros-Guirec, si snoda lungo la costa di granito rosa, ove scogli e massi levigati dal vento e dalle acque assumono forme bizarre.
Morlaix Treguier - Morlaix 103 km
Attraversiamo senza fermarci la città incassata in una valle in cui scorre il fiume Dossen. Il centro è sovrastatato da un imponenete viadotto ad arcate a due piani.
St. Thegonnec Morlaix - St.Thegonnec
A pochi km ad Ovest di Morlaix troviamo St. Thegonnec. Siamo nel Finistere, nell'estremo occidentale della Bretagna, terra delle chiese con elaborati calvari (rappresentano gruppi di personaggi che rievocano scene della Passione). St. Thegonnec presenta una splendido complesso parrochiale.
Pleyben Morlaix - Pleyben 95 km
Da St. Thegonnec ripassando da Morlaix ci dirigiamo verso Sud. Arriviamo a Pleyben dopo avere attraversato i Monts D'Arree, i più alti della Bretagna (384m !). Il piccolo paesino è interessante per il bel complesso parrocchiale con il calvario più imponente della Bretagna, un po meno per i salatissimi ristorantini.
Douarnenez Pleyben - Douarnenez 36 km
Eccoci nuovamente in Cornovaglia. Siamo a circa 20 km da Quimper. Ci avviciniamo al punto del nostro arrivo in Bretagna che, ahinoi, è anche quello di ritorno a casa. Abbiamo deciso di stare due notti a Douarnenez per visitare anche i dintorni.Douarnnez è una città costiera, posta proprio sull'omonima baia, importante porto di pesca e centro di lavorazione delle sardine. Ma è anche località turistica per le spiaggie e la vicinanza con interessanti località storiche e naturalistiche. L'animato Port Rhu è sede di due musei legati all'attività marinaresca, mentre, dall'altro lato della città, Port Rosmeur ha un suggestivo lungomare con simpatici ristoranti.
Hotel Le BretagnePulito due stelle un po rumoroso. Prenotazione via internet. Doppia con servizi € 47, colazione € 6.
Per cenare scegliamo uno dei tanti ristoranti del Port Rosmeur.
Locronan Douarnenez - Locronan 10 km
Di buon mattino ripercorriamo un breve tratto indietro della strada fatta ieri e arriviamo a Locronan, un piccolo borgo-museo, che deve la sua notorietà anche alla buona conservazione del'antico centro con le sue case medievali. Oggi è il 13.Luglio e in questa data quest'anno si svolge il Pardon, processione religiosa che percorre le tappe della via crucis, attraversando la campagne attorno a Locronan, della durata di circa 1 e 1/2 ora (Petit Tromenie), durante la quale i partecipanti-penitenti chiedono perdono per i loro peccati. Ogni sei anni si svolge la Grande Tromenie che dura tre ore.
Per pranzare
Pointe du Raz Douarnenez - Point du Raz 39 km
Punta più occidentale della Cornovaglia. Parcheggio obbligatorio a pagamento. Lo splendido panorama comprende in successione una serie di due fari, il rimescolio delle acque causato da una forte corrente di marea, l'isola di Sein e, infine, in mezzo all'oceano un ultimo faro (d'Ar-Men)
Rientro a Douarnenez. Ceniamo al Port Rosmeur.Domani ci aspetta un breve tratto di strada fino all'aeroporto di Quimper.
3.7.03 |
4.7.03 |
5 - 6.7.03 |
7.7.03 |
8 - 10.7.03 |
11.7.03 |
12 - 13.7.03 |
14.7.03 |
Palermo-Roma-Parigi CDG-Parigi Orly |
Aeroprto di Quimper Parigi Orly-Parigi CDG-Roma-Palermo |
____________________________________________
SELEZIONA IL LUOGO..
________________________
Nota bene