Vitre
Da Fougeres facciamo una deviazione a Sud per Vitre. Anche questa cittadina ai confini orientali della Bretagna ne costituiva un bastione di difesa. Vitre è una località storica caratteristica degna di visita. Parcheggio a pagamento. Il centro storico medievale, di aspetto quasi immutato, ricco di case antiche, parte in legno e parte in pietra di diversi tipi, è zona commerciale e pedonale. Il vistoso castello è sede del municipio.
Saint Malo Fougeres - St. Malo 72 km
Ripassiamo per Fougeres e ci dirigiamo verso la costa settentrionale a Saint Malò. Questa amena cittadina turistica sulla Cote d'Emeraude ha un centro storico interamente cinto da bastioni. La sua posizione isolata e ben difesa ha fatto si che non fosse coinvolta nelle guerre tra la Francia e la Bretagna. Valeva il motto: ne francese ne bretone, sono di Saint Malo. Città marinara nota per la pesca al merluzzo e per essere stata sede di una flotta di pirati. Dopo la quasi completa distruzione durante la seconda guerra mondiale la citta vecchia è stata ricostruita in stile. Sul lato occidentale i bastioni sono circondati da spiaggie, sul lato meridionale si trova il porto per la Gran Bretagna e le isole normanni (Jersey e Guersney), situate davanti la costa francese, ma appartenenti alla Gran Bretagna, su quello orientale la strada di accesso alla città con i parcheggi, che separano i bastioni da due grossi bacini chiusi alle maree.Abbiamo stabilito di passare tre notti in albergo a S. Malo come base per visitare le località del circondario
Hotel du Louvre
Simpatico due stelle all'interno della città vecchia (intramuros) situato a pochi passi dalla centrale Place Pilori. Prenotazione via Internet. Doppia con servizi € 55. Raggiungibile comodamente in auto, anche se poi questa deve essere parcheggiata nei parking a pagamento all'esterno della città vecchia (gratis dalle 19 alle 8). L'accesso agli hotel intramuros si effettua dalla Porte St. Louis. I percorso per gli alberghi è ben segnalato.
Centro storico e bastioni
Piacevole la passeggiata sui bastioni che consente di spazziare sui bacini interni ad est e sull' Atlantico a Ovest. Con la bassa marea le spiagge emergono e, scesi dalle mura, si possono raggiungere comodamente a piedi l'isola di Gran Be e il Fort Nationale. Il centro, zona pedonale vivace e molto frequentata, è colmo di negozi e ristoranti. Numerosi artisti di strada girano per le vie offrendo variegate interessanti esibizioni musicali.
Per cenare
In corripondenza dei bastioni orientali si trova un numero incredibile di ristoranti.
3.7.03 |
4.7.03 |
5 - 6.7.03 |
7.7.03 |
8 - 10.7.03 |
11.7.03 |
12 - 13.7.03 |
14.7.03 |
Palermo-Roma-Parigi CDG-Parigi Orly |
Aeroprto di Quimper Parigi Orly-Parigi CDG-Roma-Palermo |
____________________________________________
SELEZIONA IL LUOGO..
________________________
Nota bene