Protesi discali cervicali totali
La protesi discale cervicale totale è stata ideata per rimpiazzare il disco intervertebrale cervicale una volta che è stato rimosso, per esempio, per asportare un'ernia cervicale o osteofiti posteriori mediante una via di approccio cervicale anteriore. La protesi discale totale dovrebbe sostituire il disco intervertebrale consentendo tra le vertebre un certo grado di movimento simile a quello fisiologico. Queste considerazioni valgono per la patologia degenerativa artrosica, nella quale si vuole preservare una motilità intervertebrale normale. Non si applicano alla patologia traumatica, in cui la discetomia viene eseguita a causa della rottura del disco associata a lesioni ligamntose e instabilità interveretebrale ed in cui, invece, è desiderata l'abolizione della motilità tra le vertebre coinvolte.Dopo discectomia, secondo la preferenza del chirurgo, esistevano diverse opzioni:
la diagnosi è corretta? La prima impressione non è sempre la giusta diagnosi !!!
ernia discale lombare - operare o non operare ???
L'intervento consiste nella rimozione dell'ernia con liberazione delle strutture nervose. In caso di non indicazione all'intervento sono a disposizione altri efficaci metodi terapeutici per lenire il dolore.
vedi le considerazioni da fare prima di stabilire l'indicazione all'intervento
L'informazione e' fornita soltanto per motivi di educazione sanitaria e non costituisce un servizio di consulenza medica. Persone non mediche dovranno rivedere, interpretare e applicare le infomazioni qui contenute con l'ausilio e la guida di personale professionale appropriato.