Menu

Condividi su Facebook  

 

Storia naturale dell'ernia discale lombare

Sono stati eseguiti studi sulla storia naturale dell'ernia del disco, ossia su come evolve questa lesione con il passare del tempo se non viene operata.

Inanzitutto è dimostrato che si può avere un'ernia discale in assenza di qualsiasi sintomo. Tuttavia, quando si presenta il dolore, questo può essere causa di rilevante disabilità

Numerosi studi radiologici hanno dimostrato, che in pazienti non operati per ernia discale, questa si rimpiccolisce con il tempo. In uno di questi sono stati studiati 32 pazienti e nel 62% l'ernia è regredita, anzi quanto maggiore erano la degenerazione del disco e il volume iniziale dell'ernia, tanto maggiore è stato il decremento di volume del frammento estruso. Nonostante si pensi, che pazienti con lesioni molto voluminose siano candidati preferenziali per la chirurgia, si è visto che questi hanno più probabilità di vedere migliorare spontaneamente le loro ernie e di avere un alta percentuale di miglioramento con trattamenti non invasivi. E molto interessante notare che il miglioranmento clinico avviene anche in assenza del rimpiccolimento dell'ernia alle immagini TAC o RMN.

L'ernia sintomatica (ossia responsabile di dolore irradiato all'arto inferiore) si osserva maggiormente tra i 30 e 50 anni. Non si hanno dati sulla percentuale di persone che presentano ernie asintomatiche nelle varie fasce di età.

Fattori di rischio per l'insorgenza di ernie sono la guida di autoveicoli, l'attività sedentaria, le vibrazioni, il fumo, una gravidanza a termine immediatamenet precedente, l'inattività fisica, l'eccesso di peso, la statura alta. Per quanto riguarda l'attività lavorativa, si è visto che esiste un rapporto proporzionale tra l'insorgenza di ernia e il divario tra forza richiesta e forza posseduta dall'individuo. Avere una buona forma fisica aiuta poco e niente nel prevenire l'insorgenza di ernia sintomatica, ma aiuta invece nella riabilitazione del paziente operato di ernia.

La maggioranza dei pazienti affetti da ernia sintomatica hanno avuto un episodio lombalgica nella terza decade di vita, abitualmente connesso ad un trauma. I disturbi dolorosi irradiati all'arto inferiore si sono manifestati in media dopo 10 anni. Il 70% di questi è migliorato nell'arco di 4 settimane con terapie non invasive e, di questi, il 60% è tornato al lavoro nello stesso periodo. Circa il 90% dei pazienti trattati con steroidi per os o per infiltrazioni locali, agopuntura, terapie fisiche sono risultati guariti dal dolore nell'arco di 1 anno; solo il 10% ha dovuto fare ricorso alla chirurgia.

Confrontando due gruppi di pazienti affetti da ernia sintomatica operata e non operata, si è visto che il decorso clinico di quelli operati era migliore rispetto a quello dei non operati (90% contro 60%) fino a 4 anni dopo l'insorgenza dei sintomi; gli operati guarivano più rapidamente, ma a 10 anni di distanza i risultati finali erano identici nei due gruppi (regressione pressocchè completa del deficit motorio e persistenza di deficit sensitivi identica). Dopo l'intervento i risultati migliori riguardano il miglioramento del deficit motorio, quello sensitivo è scarsamente responsivo.

Soltanto il 25% dei pazienti che vengono rioperati per recidiva allo stesso livello e lato seguiti per tre anni hanno avuto un risultato favorevole..

da "Lumbar disc disease: the natural history" di N.G.Baldwin in Neurosurgical Focus, 13,2,2002

 

la diagnosi è corretta? La prima impressione non è sempre la giusta diagnosi !!!

ernia discale lombare - operare o non operare ???

L'intervento consiste nella rimozione dell'ernia con liberazione delle strutture nervose. In caso di non indicazione all'intervento sono a disposizione altri efficaci metodi terapeutici per lenire il dolore.

Gli interventi variano secondo la sede dell'ernia. Si preferiscono quelli che, a parità di efficacia, sono meno invasivi utilizzando accessi al microscopio, endoscopici o percutanei. La scelta dell'intervento varia, comunque, secondo la sede dell'ernia, il grado di artrosi associato, la presenza di instabilità vertebrale, le caratteristiche del paziente.

vedi le considerazioni da fare prima di stabilire l'indicazione all'intervento

come evolve l'ernia discale con il passare del tempo (storia naturale dell'ernia discale)?Molte ernie, specie se estruse, vengono riassorbite, in parte o del tutto, dopo 6 mesi -1 anno. Altre persistono nel tempo. La presenza di ernia non deve accompagnarsi necessariamente a sciatalgia. Esistono molte ernie asintomatiche che non hanno mai dato disturbi. Una sciatica con il persistere dell'ernia, tuttavia, può recidvare a distanza di tempo dopo un periodo di completo benessere.

Condividi su Facebook  





L'informazione e' fornita soltanto per motivi di educazione sanitaria e non costituisce un servizio di consulenza medica. Persone non mediche dovranno rivedere, interpretare e applicare le infomazioni qui contenute con l'ausilio e la guida di personale professionale appropriato.