Non tutti possiamo permetterci di essere viaggiatori nomadi senza problemi di tempo. Così, la maggior parte di noi, sa quando parte e quando deve rientrare da un viaggio. Questo periodo limitato di tempo va utlizzato bene.
Non ho la pretesa di dirvi tutto di un paese nè come si faccia un viaggio. Ho riportato, in grandi linee, i preparativi e lo svolgimento dei miei viaggi. Troverete, quindi, le fonti di dati che ho utilizzato o ritenuto più interessanti (guide, riviste, libri, internet, amici, agenzie viaggi). Non ho citato dati storici, geografici, descrittivi di regioni, città, siti e monumenti ecc. relativi al paese visitato in quanto sono già ampiamente rappresentati nei links e nelle guide. Se ho riportato nomi commerciali è, unicamente, al fine di consentire di farsi una idea del rapporto qualità/prezzo per un servizio offerto da un dato operatore e, quindi, di potere fare confronti.
Il risultato è una raccolta di informazioni " personali " che potrebbe essere utile per l'organizzazione di un viaggio. Dalle parole di un viaggiatore e dalle immagini di se e del paese visitato, infatti, ognuno di noi trae dei dati per farsi un idea del posto che vuole visitare. L'esperienze di chi ha già percorso una strada, ha fatto un viaggio, è vissuto in un posto, ci permettono di valutare l'attendibilità e qualità delle notizie fornite da guide e operatori turistici e ci aiutano nelle nostre scelte. Per questo motivo ho inserito anche i link dei diari di viaggio che ho trovato in rete.
Le nostre scelte si riveleranno giuste o sbagliate? Premesso, che il bello di un viaggio inizia dalla sua preparazione, quella dose di imprevedibilità e di rischio, oltre all'aspettativa del nuovo da esplorare, danno alla vacanza una gradevole tensione. Dunque, pensando così:
Viaggio "fai da te" ...??? - Avanti tutta !!!
Buon Viaggiare a tutti, da Vincenzo Scaglione
SELEZIONA IL LUOGO..
________________________
Nota bene