FACILE DIRE SCIATICA
I dolori che originano dalla natica e si irradiano all’arto inferiore possono avere tante cause. La sciatica da ernia discale lombare è una delle più conosciute ma ce ne sono tante altre. Vista la somiglianza del disturbo con quello della sciatica vengono anche chiamate pseudosciatiche.
Cause di pseudosciatica
Flogosi apofisi articolar lombari
Patologia dell’articolazione sacro-iliaca
Patologia del sacro
Avulsione inserzionale o tendinite dei muscoli glutei
Avulsione inserzionale o tendinite dei muscoli ischio-crurali
Harmstring syndrome
Borsite ischiatica
Sindrome del piriforme
Frattura trocanterica da stress
Borsite trocanterica
ecc..
La diagnosi non si fa alla lettura degli esami radiologici ma alla visita osservando andatura e postura del paziente e ricercando la sede esatta del dolore e attuando le manovre cliniche che lo evocano. Importantissima per la diagnosi è anche l’anamnesi. Al colloquio con il paziente si raccoglieranno dati sulle attività sportive e quelle svolte al momento dell’insorgenza del dolore o nei giorni precedenti, la risposta del dolore alle cure (farmaci, fisioterapia, terapia del dolore), al riposo e alla posizione eretta o alla deambulazione.
La valutazione degli esami strumentali va fatta alla luce dei dati della visita. La presenza di patologie, come l’ernia discale, deve corrispondere a quanto evidenziato. Sono, infatti, innumerevoli i casi di pazienti con ernia discale asintomatica che non è la causa del dolore accusato dal paziente. Un risultato RMN non correlato con la visita deve essere trattato con riserva.
L'informazione e' fornita soltanto per motivi di educazione sanitaria e non costituisce un servizio di consulenza medica. Persone non mediche dovranno rivedere, interpretare e applicare le infomazioni qui contenute con l'ausilio e la guida di personale professionale appropriato.