Menu

Cause di dolori vertebrali

Lombalgia

Brachialgia e Sciatica

Diagnosi delle Lombosciatalgie

Lombalgia in gravidanza

Lombalgia e posizione seduta

Materasso ortopedico

Sesso e schiena

Sis

Condividi su Facebook  

 

Cosa è un materasso ortopedico? Dovrebbe essere un materasso che supporta in maniere corretta la colonna vertebrale durante il riposo a letto. Dovrebbe aiutare a mantenere la colonna vertebrale in una posizione adeguata nonostante le posizioni che si assumono involontariamente durante il sonno.
Contano per questo le seguenti qualità: sostegno del corpo, permeabilità e elasticità puntuale.

  • capacità di sostegno: si valuta come la deformazione nel poggiarsi sul letto sia congrua con la fisionomia del soggetto in posizione supina e laterale. Per esempio, tracciando 5 punti lungo la linea mediana sulla schiena del soggetto in posizione laterale questi debbono rimanere allineati perfettamente paralleli al materasso



    • permeabilità: si valuta misurando l’umidità rilasciata da un contenitore speciale attraverso il materasso in ambiente a temperature e umidità ambientale stabile; più il materasso è permeabile, più è traspirante e consentirà il ricircolo dell’aria evitando di accumulare umidità dentro di se
    • elasticità puntuale: si valuta premendo sul materasso in due punti vicini valutando se e di quanto la zona tra i due punti viene anch’essa schiacciata; il materasso migliore deve risultare schiacciato solo nelle zone direttamente sollecitate e non in quelle attorno; questo consente di accogliere le parti più sporgenti del corpo, quali spalle e fianchi, senza togliere il sostegno a quelle meno sporgenti o consente in un materasso matrimoniale che la presenza di una persona non influenzi un'altra persona dato che il materasso si deforma soltanto in maniera localizzata.

      Buone caratteristiche possono essere ottenute sia con materassi a molle insacchettate indipendenti sia con materassi in lattice o schiuma poliuretanica (memory foam). Il grado di rigidità è una scelta individuale senza che si debba eccedere né in eccesso né in difetto. Quindi, siamo lontani dal concetto del “duro e rigido” per il materasso ortopedico.
      Si tenga conto che il materasso a molle consente una buona circolazione dell’aria risultando fresco (ma esistono i modelli con lato estate e lato inverno, più o meno isolanti il calore) mentre quello in poliuretano espanso tende ad accumulare umidità e ad isolare risultando caldo.

      Sicuramente vanno sostituiti materassi che non sono più piani e che presentano avvallamenti.
      Per ulteriori informazioni consulta www.altroconsumo.it


 





L'informazione e' fornita soltanto per motivi di educazione sanitaria e non costituisce un servizio di consulenza medica. Persone non mediche dovranno rivedere, interpretare e applicare le infomazioni qui contenute con l'ausilio e la guida di personale professionale appropriato.