Cosa è un materasso ortopedico? Dovrebbe essere un materasso che supporta in maniere corretta la colonna vertebrale durante il riposo a letto. Dovrebbe aiutare a mantenere la colonna vertebrale in una posizione adeguata nonostante le posizioni che si assumono involontariamente durante il sonno.
Contano per questo le seguenti qualità: sostegno del corpo, permeabilità e elasticità puntuale.
Buone caratteristiche possono essere ottenute sia con materassi a molle insacchettate indipendenti sia con materassi in lattice o schiuma poliuretanica (memory foam). Il grado di rigidità è una scelta individuale senza che si debba eccedere né in eccesso né in difetto. Quindi, siamo lontani dal concetto del “duro e rigido” per il materasso ortopedico.
Si tenga conto che il materasso a molle consente una buona circolazione dell’aria risultando fresco (ma esistono i modelli con lato estate e lato inverno, più o meno isolanti il calore) mentre quello in poliuretano espanso tende ad accumulare umidità e ad isolare risultando caldo.
Sicuramente vanno sostituiti materassi che non sono più piani e che presentano avvallamenti.
Per ulteriori informazioni consulta www.altroconsumo.it
L'informazione e' fornita soltanto per motivi di educazione sanitaria e non costituisce un servizio di consulenza medica. Persone non mediche dovranno rivedere, interpretare e applicare le infomazioni qui contenute con l'ausilio e la guida di personale professionale appropriato.