Menu

Cappadocia 8.7.2001 Ankara - Goreme (Cappadocia) (km 267):
via Elmadag - Kirikkale - Keskin - Kirsehir - Gulsehir - Nevsehir - Goreme strada ben percorribile, traffico moderato, ben fornita di stazioni di servizio; durante il nostro viaggio era periodo di mietitura e le campagne fervevano di lavoro (per le strade trattori, camion caricati al'inverosimile di balle di fieno, muli, moto con sidecar che trasportano contadino e consorte e tant'altro)

Hotel Ottoman House a Goreme

• **/*** molto carino, dentro il paesino di Goreme e a una ventina di minuti a piedi dall'open air museum
  • per la localizzazione vedi mappa di Goremme della guida cdt - lonely planet
  • 3 notti (prenotazione via internet, camera doppia con B/B, $40)vedi al sito: http://www.ottomanhouse.com/
    • One double room US $ 30 only accomodation.
    • One double room US $ 40 bed & breakfast.
    • One double room US $ 60 bed & breakfast & dinner)

Siti visitati
  • Goreme
grazioso villaggio con numerosi negozi e ristoranti; c'è anche un bancomat vicino all'otogar
  • Goreme open air museum (ingresso 5.000.000 LT) ben organizzato, è sicuramente uno dei più belli della Cappadocia; parcheggio a pagamento;)
biglietto case trogloditiche chiesa rupestre
  • Kale di Ortahisar (ingresso 1.400.000 LT) alta rocca, ben visibile a distanza, scavata da abitazioni e sormontata da castello; la cima è raggiungibile soltanto con un avventurosa scalata, ma ne vale la pena)
biglietto camminamenti vista dal castello kale
  • Kale di Uchisar (ingresso 1.000.000 LT) rocca perforata al suo interno da innumerevoli gallerie e stanze; la cima si raggiunge dopo un polveroso sentiero e molte scale, ma ne vale la pena; sotto la rocca numerosi negozi di prodotti di artigianato a buon prezo)
biglietto salita vista
acquisti lungo la strada per Goreme
  • Valle di Zelve (ingresso 4.000.000 LT) due valli con chiese rupestri e case trogloditiche; si vedono anche i risultati di spettacolari crolli di roccia; vestitevi adeguatamente perchè alcuni monasteri sono raggiungibili, veramente, solo con una certa difficolà dovendo appoggiare le ginocchia per terra o scivolando sul sedere al ritorno; le valli comunicano tra di loro con un tunel nel quale si entra agevolmente soltanto dalla valle di sinistra, in quanto finisce nell'altra valle a circa 20 m di altezza)
  • Camini delle" fate " proseguendo verso Cavusin si incontrano spettacolari camini a tre teste e camini scavati all'interno

acquisti a Urgup

caffettiera

• Città sotterranee di Kaymakli e Derinkuyu (ingresso 4.000.000 per ognuna + parcheggio auto 500.000 LT) molto interessanti, sia le prima che la seconda; fino a otto piani sotto terra; per chi non ha molti capelli è consigliabile mettersi un copricapo, utili le lampadine tascabili)
  • Valli di Soganli (ingresso per auto 1.500.000LT) sono abitate da contadini, ma una sbarra segnala che l'ingresso per i turisti è a pagamento; sono percorse da ruscelli circondati da una vegetazione verde e rigogliosa; interessanti chiese rupestri)
  • Valle di Ihlara ( ingresso 3.000.000 LT) la strada migliore per raggiungere la valle, venendo da Goreme, è quella che da Derinkuyu porta ad ovest verso Suvermezlo spettacolare sito è costituito da un lungo e profondo canyon scavato nella roccia e percorso in estate da un fiumiciattolo, circondato da alberi e cespugli; nelle pareti sono state scavate numerose chiese e abitazioni; il fondo del canyon si raggiunge con una lunga scalinata di quasi 400 gradini; arrivati giù non si trovano punti di ristoro; per percorrere tutta la valle occorrono diverse ore, il percorso è in buona parte sotto il sole; chi non vuole vedere tutta la valle godrà dello spettacolare panorama visitando le diverse chiese rupestri attorno alla base della scalinata e potrà immergere i piedi nelle fresche acque del fiumiciattolo

Ihlara canyon

ponte sull'Ihlara la lunga discesa e ...salita

1- Istanbul, VAI..

2- Ankara, VAI..

3- Cappadocia, VAI..

4- Goreme - Konya, VAI..

5- Konya -Egirdir, VAI..

6- Egirdir - Pamukkale, VAI..

7- Pamukkale - Kusadasi, VAI..

8- Kusadasi - Izmir (Smirne), VAI..

SELEZIONA IL LUOGO..

Nota bene

Le valutazioni qualitative espresse su luoghi, alberghi, siti e musei, ecc. sono quelle mie personali riflettono quello che ho sperimentato in occasione della mia visita. Alcuni dati riportati in queste pagine sono stati rilevati "sul campo", altri sono stati raccolti in diverse fonti (internet, guide, ecc). Ho cercato di indicare sempre la fonte, anche se commerciale, al solo fine documentativo. I dati raccolti non hanno la pretesa di essere completi ed esaustivi, ma riflettono quanto trovato nella fase di preparazione e durante la realizzazione del viaggio.La citazione di nomi commerciali è a titolo meramente documentativo dei servizi che ho utilizzato. Se non sono state riportate attività commerciali pertinenti all'oggetto di questa rubrica, ciò dipende esclusivamente dal fatto che non le ho trovate, in rete o nella mia città, nè utilizzate. In ogni caso non intende fare pubblicità a nessuno.Anche, se ho cercato di essere quanto più preciso fosse possibile, non mi assumo, comunque, alcuna responsabilità sulla correttezza e attendibilità di qualsivoglia informazione fornita su questo sito nè di alcuna conseguenza diretta o indiretta del suo utilizzo.Sono ben lieto di ricevere commenti o altri dati al fine di integrare le informazioni riportate in questo sito.