Quimper

Siamo nel Finistere meridionale. Quimper è la principale città della Cornouaille (Cornovaglia). Trae il suo nome dalla confluenza di due fiumi, Odet e Steir. Kemper in bretone vuole dire confluenza. Nella parte meridionale del centro storico medievale, che compete in bellezza con quelli di Vitre e Dinan, si trova il porto, terminale navigabile di un estuario ampio e lungo circa 20km, che si continua fino all'Atlantico e che è sottoposto al fenomeno delle maree. Le maree dell'Atlantico possono determinare anche fino a 12 m di differenza del livello dell'oceano.

 

Aeroporto

Il nostro arrivo è stato nel tardo pomeriggio. L'aeroporto è situato a Pluguffan, circa 7 km ad est di Quimper. La segnaletica per arrivare in città è buona. Bisogna riabituarsi ai centri rotatori, tanto cari ai Francesi.

 


Hotel Ibis Nord

E' stato l'unico in cui c'erano ancora posti liberi. Prenotazione via Internet. Discreto per un due stelle con ristorante (Doppia con servizi €51, colazione € 6 a persona). Situato lungo le grandi vie di accesso alla periferia di Quimper è facile da raggiungere provenendo dall'aeroporto.


Cattedrale gotica St. Corentin

cornamuse alla cattedrale navata cattedrale campanili cattedrale

Centro Storico

Zona pedonale e commerciale con les Halles (mercato al coperto per carne, pesce e frutta). Molte case medievali caratteristiche con struttura in legno dipinto e muratura.

torna a Itinerari in Bretagna