Vitre

Fougeres - Vitre 32km

Da Fougeres facciamo una deviazione a Sud per Vitre. Anche questa cittadina ai confini orientali della Bretagna ne costituiva un bastione di difesa. Vitre è una località storica caratteristica degna di visita. Parcheggio a pagamento. Il centro storico medievale, di aspetto quasi immutato, ricco di case antiche, parte in legno e parte in pietra di diversi tipi, è zona commerciale e pedonale. Il vistoso castello è sede del municipio.

 

castello castello castello Notre Dame

 


Saint Malo

Fougeres - St. Malo 72 km

Ripassiamo per Fougeres e ci dirigiamo verso la costa settentrionale a Saint Malò. Questa amena cittadina turistica sulla Cote d'Emeraude ha un centro storico interamente cinto da bastioni. La sua posizione isolata e ben difesa ha fatto si che non fosse coinvolta nelle guerre tra la Francia e la Bretagna. Valeva il motto: ne francese ne bretone, sono di Saint Malo. Città marinara nota per la pesca al merluzzo e per essere stata sede di una flotta di pirati. Dopo la quasi completa distruzione durante la seconda guerra mondiale la citta vecchia è stata ricostruita in stile.

Sul lato occidentale i bastioni sono circondati da spiaggie, sul lato meridionale si trova il porto per la Gran Bretagna e le isole normanni (Jersey e Guersney), situate davanti la costa francese, ma appartenenti alla Gran Bretagna, su quello orientale la strada di accesso alla città con i parcheggi, che separano i bastioni da due grossi bacini chiusi alle maree.

Abbiamo stabilito di passare tre notti in albergo a S. Malo come base per visitare le località del circondario


Hotel du Louvre

Simpatico due stelle all'interno della città vecchia (intramuros) situato a pochi passi dalla centrale Place Pilori. Prenotazione via Internet. Doppia con servizi € 55.

Raggiungibile comodamente in auto, anche se poi questa deve essere parcheggiata nei parking a pagamento all'esterno della città vecchia (gratis dalle 19 alle 8). L'accesso agli hotel intramuros si effettua dalla Porte St. Louis. I percorso per gli alberghi è ben segnalato.


Centro storico e bastioni

Piacevole la passeggiata sui bastioni che consente di spazziare sui bacini interni ad est e sull' Atlantico a Ovest.

Con la bassa marea le spiagge emergono e, scesi dalle mura, si possono raggiungere comodamente a piedi l'isola di Gran Be e il Fort Nationale. Il centro, zona pedonale vivace e molto frequentata, è colmo di negozi e ristoranti. Numerosi artisti di strada girano per le vie offrendo variegate interessanti esibizioni musicali.

bastioni orientali mole des Noires Ile de Gr. Be Fort National bastioni occidentali bastioni occidentali digue de Rochebonne via intramuros

 

Per cenare

In corripondenza dei bastioni orientali si trova un numero incredibile di ristoranti.

torna a Itinerari in Bretagna